- Curarsi con le erbe
- Erbe e piante officinali
- Mondo vegetale
-
Erboristerie in Italia
Cerchi un'erboristeria?
Noi ti aiutiamo a trovarla!
antispasmodico, cardiotonico, diuretico, emetico, purgativo.
foglie e, soprattutto, fiori (aprile-maggio), all'inizio della fioritura; essiccare all'ombra.
saponine, glucosidi (convallatossina).
Il mughetto lo si trova in luoghi boscosi, nel sottobosco del faggio e del castagno, in luoghi pietrosi e ombrosi. E' uno deil fiori spontanei spontanei pià graziosi e profumati. Cresce sia a grandi macchie sia sparso quasi isolato; con condizioni di luce non sufficienti, il mughetto non fiorisce e produce soltanto una grande quantità di foglie. Il nome di Convallaria deriva dall'antico nome latino Lilium convallium, giglio delle valli profonde; mughetto deriva da muschio, muschiato; Linneo lo chiamò majalis, perchè fiorisce nel mese di maggio. La sua comparsa risale al XII secolo. Sconosciuto ai Greci e ai Romani.
Questa pianta contiene una sostanza che rallenta e rinforza i battiti cardiaci, usata correntemente nella moderna terapia. Il profumo dei mughetti può provocare disturbi; non mettere in bocca i fiori; inoltre, non mangiare assolutamente le bacche.
Attenzione!non mangiare mai le bacche e rispettare scrupolosamente le dosi delle ricette. |
Giglio della valle, Moneghett, Gigghiu cunvalliu, Giunchigliu biancu
Convallaria majalis L.
da 10 a 30 cm. perenne, fusto sotterraneo a rizoma strisciante; 2 foglie intere, allungate, acute alla sommità, larghe, con nervature non ramificate, con picciolo lungo e circondato alla base del fusto da elementi membranosi sovrapposti gli uni agli altri; fiori bianco puro (aprile-maggio), sorretti da uno stelo e disposti unilateralmente, a forma di campanelle pendule, con brevissimo peduncolo e molto profumate; bacce tonde, verdi poi rosso vivo. Odore di mushio, dolciastro, forte.
nei luoghi boschivi e nel sottobosco di faggete e castagneti; fino a circa 2.000 m.