- Curarsi con le erbe
- Erbe e piante officinali
- Mondo vegetale
-
Erboristerie in Italia
Cerchi un'erboristeria?
Noi ti aiutiamo a trovarla!
antiemetico, antisettico, antispasmodico, emolliente, espettorante, tonico.
tallo essiccato liberato o no dai suoi principi amari (tutto l'anno).
acidi, idrati di carbonio, un principio amaro, mucillagine.
Questa pianta è presente in Islanda, come in tutta l'Europa nordica fino alla Groenlandia e alle Isole Spitzbergen. Piccola pianta striminzita, senza radici e senza foglie, dalle lamine accartocciate, secche al tatto, che portano alle estremità dei minuscoli dischi; forma sul terreno, sulle rocce e sopra agli alberi, dei cuscinetti spessi, elastici e resistenti. Pianta parassita, che cresce molto aderente al suolo; necessita soltanto di un poco d'acqua, di aria e di luce. E' molto vigorosa, respira e assimila anche a temperature molto lontane dalla temperature ottimale per la sopravvivenza. Il secco la rattrappisce ancora di più, però un lichene può resistere allo stato di vita latente per circa un anno.
Nell'antichità questa pianta era sconosciuta, ed è entrata nella farmacopea nel XVII secolo. Oggi viene utilizzata per la cura di varie affezioni; le proprietà curative si differenziano tra loro sostanzialmente per la presenza o meno del principio attivo, che viene eliminato mediante ebollizione.
Misco islandico, Musco catartico, Erbu de la veillo, Andrach
Cetraria islandica L.
da 3 a 12 cm. tallo diritto, diviso in lamine piatte, divise a loro volta in numerosi lobi frangiati ai margini; lobi verde oliva o verde-bruno sopra, verde argenteo o verde-bruno chiaro sotto, con picchiettature biancastre, base e bordi tendenti al rossiccio; frutto, in forma di escrescenza arrotondata, rossastro, posto all'estremità dei lobi terminali. Odore debole di alga; sapore amaro.
nelle torbiere, nelle foreste, sulle rocce e sui tronchi di alberi nell'Europa del Nord; fino a 2.600 m.