- Curarsi con le erbe
- Erbe e piante officinali
- Mondo vegetale
-
Erboristerie in Italia
Cerchi un'erboristeria?
Noi ti aiutiamo a trovarla!
antispasmodico, cicatrizzante, depurativo, diuretico, emetico, febbrifugo, lassativo, sudorifero, tonico.
fiori, succo fresco, pianta fiorita (aprile-ottobre); essiccare rapidamente in ambiente molto aerato.
acido salicilico, tannino, sali minerali, saponine, glucosidi flavonici, mucillagine, vitamina C.
La viola del pensiero spontantea colora, con i suoi fiori, i terreni incolti. La corolla è costituita da 5 petali: i 4 superiori eretti l'inferiore largo, a sperone. Le viole del pensiero vanno raccolte con delicatezza, di primo mattino, appena scomparsa la rugiada. Far essiccare rapidamente affinché i fiori non appassiscano e le capsule non maturino; i fiori, essiccati, mantengono la loro colorazione soltanto se conservati al riparo dell'aria.
Fin dal Rinascimento, la viola del pensiero, in infuso, lassativa e prugativa, serve per la cura delle malattie della pelle. Si usa bagnare nell'infuso un garza per fizionare la pelle. E' necessaria molta perseveranza: i risultati si vedono dopo quindici giorni di cura.
Attenzione!fresca è proibita ai bimbi piccoli. |
Viola di tre colori, Minuti pensieri, Suocera e nuora, Viola farfalla, Pensé, Pensèr selvadegh
Viola tricolor L. ssp. arvensis Murray
da 5 a 40 cm. annuale, fusto eretto; foglie ovali o lanceolate, a bordi crenati, stipole a 3-8 lobi, quella terminale fogliacea; fiori banchi, gialli o violetti, spesso di colori misti (aprile-ottobre), con lunghi peduncoli, piccoli, 5 sepali verdi, ineguali, 5 petali, 4 diritti e 1 largo pendente, dotati di uno sperone corto, 5 stami con antere gialle, pistillo con simma a imbuto; capsula glabra, che si apre in 3 valve, semi numerosi e bruni. Odore lieve; sapore amaro, salato.
diffusa più nell'Italia centro-settentrionale che nel Sud; fino a 1.600-1.800 m.