- Curarsi con le erbe
- Erbe e piante officinali
- Mondo vegetale
-
Erboristerie in Italia
Cerchi un'erboristeria?
Noi ti aiutiamo a trovarla!
depurativo, lassativo, stimolante.
tallo intero (tutto l'anno); essiccare al sole.
iodio, bromo, sali minerali, aminoacidi, oligoelementi, vitamine A, B, C, E.
La quercia marina è un'alga bruna che vive in acque poco profonde; è molto abbondante sulle rocce delle coste atlantiche europee settentrionali e forma degli ammassi che raggiungono i 15-20 cm di spessore. Nel XVIII secolo era molto usata per curare i tumori scrofolosi, l'asma e le malattie della pelle. Trascurata all'inizio del XIX secolo quando Courtois scorpì lo iodio; nel 1862 il medico Duchesne-Duparc si rese conto che la quercia marina aveva la proprietà di assorbire i grassi. Il trattamento viene fatto mediante pillole e i primi sintomi di dimagrimento si notano dopo una quindicina di giorni; oppure, aggiungedola all'acqua del bagno, in abbondanza, o anche frizionando le parti grasse del corpo con quercia marina fresca.
La maggior parte delle specie di Fucus si trova nei mari freddi; tuttavia la speciae vesiculosus è presente anche sulle rocce costiere del Marocco.
Varech, Etiope vegetabile
Fucus vesiculosus L.
da 10 cm a 1 m. Alga bruna; tallo piatto fogliaceo regolarmente dicotomico, dotato di piccole vescichette riempite d'aria e incluse nella parte membranosa della fronda, che servono per galleggiare; tallo aderente alle rocce mediante una lamina dotata di radici avventizie; quando si smembrano, i concettacoli, situati all'estremità dei rami del tallo, liberano una mucosità rossastra o giallastra: sono gli elementi maschili o anteridii, e gli elementi femminili o cosfere; la fusione avviene nell'acqua dando immediatamente una germinazione. Odore marino; sapore salino, mucillaginoso, debole.
coste atlantiche europee settentrionale e coste della Manica.