- Curarsi con le erbe
- Erbe e piante officinali
- Mondo vegetale
-
Erboristerie in Italia
Cerchi un'erboristeria?
Noi ti aiutiamo a trovarla!
antiscorbutico, aperitivo, depurativo, detergente, diuretico, lassativo, stomachico, tonico.
pianta fiorita, esclusa la radice (maggio-settembre); essiccare rapidamente in strati sottili o a mazzi.
tannino, alcaloidi, potassio, acido fumarico.
Il nome di questa pianta deriva dal colore grigiastro e dal suo gusto affumicato.
Molto diffusa nei campi incolti, sulle macerie e un po' ovunque sulla nostra Penisola, è nota già nell'antichità per le sue proprietà medicinali: Dioscoride nel I secolo d.C. e Galeno nel II secolo d.C. la citavano, apprezzandola, per il suo effetto benefico sulla secrezione biliare; nel X secolo veniva apprezzata anche dai medici arabi, e nel XVI seolo, Mattioli la elogiava come rimedio specifico dei disturbi addominali. Si riteneva che, insieme con l'angelica e il frassino, aiutasse a diventare centenari.
La fumaria contiene un alcaloide, la fumarina; si consiglia usarla sotto controllo medico perchè la sua azione varia secondo l'intensità e la durata della cura. Le foglie, durante l'essiccamento, si sminuzzano facilmente; conservarle in recipienti di porcellana, ceramica o vetro.
Attenzione!evitare il contatto della Fumaria con il ferro. |
Fem, Fumaeira, Fumu di terra, Fumosa, Fumastrello, Fumisterri
Fumaria officinalis L.
da 15 a 70 cm. annuale, fusto verdognolo, gracile, glauco, eretto, ramoso; foglie grigio-verde, divise 2-3 volte in segmenti sottili, glabre, picciolate; fiori rosa macchiati di porpora (aprile-settembre), piccoli, allungati, raccolti in spighe, 2 sepali petalodi, petali irregolari, prolungati in uno sperone corto, 6 stamii in 2 fascetti; frutto globoso, un poco schiacciato in cima; radice fittonante, bianco-giallastra. Odore acre (succo); sapore molto amaro, salato.
diffusa e comune in Italia lungo i viottoli, nei campi coltivati, tra le siepi; fino a 700 m.