- Curarsi con le erbe
- Erbe e piante officinali
- Mondo vegetale
-
Erboristerie in Italia
Cerchi un'erboristeria?
Noi ti aiutiamo a trovarla!
astringente, diuretico, purgativo, tonico, vulnerario.
rizoma, foglie; raccolgiere alla fine dell'estate, lavare, essiccare rapidamente nel forno, conservare al riparo dell'aria.
tannino.
Come tutte le altre felci, la felce florida non ha fiori, ma il nome di regalis è appropriato per il portamento superbo della pianta.
La felce florida cresce bene nei terreni torbosi e nelgi argini sommersi di corsi d'acqua. Ogni anno, da un ceppo fissato obliquamente al suolo, in primavera, si sviluppa un fascio di getti a forma di pastorale, pallidi e lanosi, fragili come vetro, che si svolgono lentamente. Le fronde si sviluppano a poco a poco e alcune raggiungono i 2 m di lunghezza, mentre altre si ripiegano verso terra.
Quando questa pianta raggiunge la completa maturazione, al centro spunta una grande spiga grigio-rosata, facilmente confondibile con una infiorescenza ma che in realtà sono foglie fertili, ricoperte da sporangi che, a tempo debito, si apriranno in 2 valve per la dissemina delle spore.
Il rizoma dell'Osmunda è astringente, purgativo, diuretico e vulnerario. Nelle campagne, si usa ancora riempire i materassi di foglie di felce florida per curare bambini rachitici e persone con reumatismi.
Osmunda, Felce palustre, Polipodio amaro, Felza buterba, Felza grande, Filici florida
Osmunda regalis L.
da 60 cm a 2 m. perenne, fusto sotterraneo; fronde arrotolate a forma di pastorale, robuste, verde-sossastre, in seguito verdi e distese, erette, a ciuffi, piccioli robusti, lamina glabra, divisa 2 volte in foglioline finemente dentate, quasi opposte, ottuse alla sommità, troncate in obliquo, o auricolate alla base, piccioli secondari con fronde fertili differenziate alla sommità in una lunga pannocchia bruna, coperta di sporangi globosi-tetraedrici che si aprono in 2 valve uguali, spore globose; rizoma obliquo, spesso voluminoso, munito di radici.
sporadicamente in tutta Italia, di preferenza nelle torbiere, nei boschi umidi, ai margini dei corsi d'acqua; fino a circa 1.500 m.