- Curarsi con le erbe
- Erbe e piante officinali
- Mondo vegetale
-
Erboristerie in Italia
Cerchi un'erboristeria?
Noi ti aiutiamo a trovarla!
antianemico, antidiabetico, astringente, depurativo, diuretico, emostatico, galattogogo, revulsivo.
pianta giovane, foglie (tutto l'anno), rizoma e radici (autunno); essiccare rapidamente all'ombra.
acetilcoina, istamina, acido formico e gallico, carotene, vitamina C, clorofilla, tannino, potassio, calcio, ferro, manganese, silicio.
L'ortica è conosciuta per essere una pianta fastidiosa, che cresce ovunque, ma possiede numerose proprietà ricordate da secoli. La sua naturale difesa è costituita da una sostanza urticante, presente sulle foglie e sui piccioli e contenuta nei peli di cui sono ricoperte; Per raccogliere senza danno questa pianta bastano dei semplici accorgimenti. Un'altra ortica, l'Urtica urens L. ha le foglie completamente ricoperte di peli urticanti e richiede particolare prudenza nella raccolta. Entrambe le specie sono preziose sia per le proprietà medicinali sia nella nostra alimentazione: infatti, si possono mettere nelle minestre, o cotte almeno 12 ore dopo la raccolta, o per fare la pasta fatta in casa. In Alto Adige sono ottime per fare i canederli. L'industria ricava da queste ortiche la clorofilla; le fibre tessute forniscono una speciale tela verde praticamente indistruttibile. Per lenire il prurito causato sulla pelle da queste piante è efficace il succo dell'acetosa.
Attenzione!non consumare i semi dell'Ortica. |
Ortiga garganella, Ríttica, Ardica, Lurdica, Pizzianti mascu, Pistidduri
Urtica dioica L.
da 50 cm a 1,50 m. perenne, fusto eretto, semplice; foglie opposte, stipolate, ovali, a cuore, a denti triangolari, pelose, picciolate; fiori verdi (giugno-ottobre), dioici, in grappoli ramificati, minuscoli, 4 sepali, 4 stami o 1 ovario (i 4 petali racchiudono i 4 stami nei fiori maschili e l'ovario nei fiori femminili); sitmma a pennello; achenio ovoidale, 1 seme; rizoma strisciante. Sapore astringente, aciduolo.
vicino alle case, lungo i viottoli, nei boschi; fino a 2.400 m.