- Curarsi con le erbe
- Erbe e piante officinali
- Mondo vegetale
-
Erboristerie in Italia
Cerchi un'erboristeria?
Noi ti aiutiamo a trovarla!
abtuscorbutico, antisettico, astringente, tonico, vermifugo.
frutti (settembre-ottobre).
acidi organici, glucosidi flavonici, provitamina A, vitamine B1, B2, B6, E, C.
L'olivello spinoso è una pianta che ha bisogno di luce altrimenti, se posta all'ombra di grandi alberi, muore. I rami più bassi deperiscono a causa dell'ombra proiettata dai rami superiori. E' molto diffusa nell'Italia settentrionale e centrale. Ha lunghe radici con numerosi ricacci che si fissano nel terreno evitando smottamenti. E' una pianta unisessuata, non essendo presenti fiori maschili e fiori femminili sulla medesima pianta; in inverno si riconoscono facilmente le piante femminili per le gemme fiorali più piccole.
Nell'antichità i fiori rossi dell'olivello erano reputati tossici ma, nel Medioevo, furono riconosciuti innocui, e fu scoperta la loro proprietà astringente. Nel XX secolo è stato scoperto l'alto contenuto di vitamina C dell'olivello e di conseguenza l'uso come antiscorbutico e antinfluenzale. Si possono preparare in casa confetture e marmellate.
Vetrice spinora, Spino dell'Adda, Sales spinus, Spinela, Spino olivastro, Spin da berlèida, Oliveddu spinsu
Hippophae rhamnoides L.
da 1 a 3,50 m. arbusto, tronco spinoso a rami fitti, bruno scuro; foglie alterne quasi sessili, allungate, verde spento sulla pagina superiore, argentate e cosparse di squamette rossastre su quella inferiore; fiori verdastri (marzo-maggio), piccoli, disposti alla base dei rami giovani, e che compaiono prima delle foglie, dioici, quelli maschili in amenti laterali a 4 stami sessili all'ascella delle squame, quelli femminili, singoli a 1 stilo; frutti subglobosi, giallo-arancione, e con 1 seme avviluppato da un calice carnoso; stoloni sotterranei con numerosi ricacci. Il frutto ha sapore acido.
Europa, Italia centrale e sttentrionale, terreni sabbiosi, alluvionali, lungo i grandi corsi d'acqua; fino a 1.800 m.