- Curarsi con le erbe
- Erbe e piante officinali
- Mondo vegetale
-
Erboristerie in Italia
Cerchi un'erboristeria?
Noi ti aiutiamo a trovarla!
antisettico, balsamico, diuretico, espettorante, rubefacente.
aghi (tutto l'anno), gemme (prima che si schiudano), linfa, legno; essiccare su graticci per 1-2 mesi o in forno tiepido.
olio essenziale, resina, glucosidi, viamina C.
Il Pino marittimo fa parte della famiglia delle Abietacee, alla quale appartengono anche gli abeti, i larici e le picee e il genere Pinus è quello che, in Europa, ha il maggior numero di specie. Soltanto il pino marittimo e quello silvestre posseggono proprietà medicinali. Il pino marittimo che vive nelle regioni litoranee del Mediterraneo occidentale, si adatta a terreni magri, però esige luminosità e calore. E' di facile diffusione perchè i suoi semi hanno una durata di germinabilità fino a 5 anni. Cresce assieme ad altre conifere e latifoglie, con il pino domestico e silvestre, e con le querce; ottimale è la consociazione con le piante di leccio.
Dai pini marittimi si ricava la trementina, un'oleoresina localizzata nei canali secretori del legno. Con le gemme, fresche o essiccate, si preparano infusioni, sciroppi, pastiglie contro le bronchiti e bagni rilassanti.
Pinastro, Pino chiappino, Pinèla, Pin negru, Pin giancu, Pignolo
Pinus pinaster Sol.
da 30 a 40 m. albero, tronco diritto, slanciato con chioma allargata, corteccia grigio-bruna, spessa, srepolata; foglie aghiformi, rigide, verde-biancastre, lunghe circa 20 cm, appaiate, un poco ritorte su sé stesse, racchiuse alla base in una guaina membranosa; amenti (aprile-maggio), monoici, quelli maschili giallastri, con stami in squame, in spighe dense, quelli femminili a squame rossastre o violacee, che racchiudono ciascuna 2 ovuli; cono bruno-rossiccio, lucido, lungo da 12 a 18 cm, scudi di scaglie piramidali; seme grosso, ovoidale, con un'ala 4-5 volte più lunga del seme. Odore forte; sapore aromatico, amaro.
lungo le coste centro-meridionali della Penisola; fino a 1.600 m.