- Curarsi con le erbe
- Erbe e piante officinali
- Mondo vegetale
-
Erboristerie in Italia
Cerchi un'erboristeria?
Noi ti aiutiamo a trovarla!
antisettico, aperitivo, astringente, febbrifugo.
corteccia dei rami di 2-3 anni (febbraio), legno.
tannino (corteccia), cresoto (legno).
Quando nell'era terziaria si è verificato il raffreddamento del clima e lo sviluppo dell'umidità, sono comparsi i faggi. Presenti soltanto nell'emisfero boreale settentrionale, preferiscono le regioni fresco-temperate dove vi è pioggia e nebbia. Sulle montagne crescono con le conifere e a volte si espandono fino a maggiori altitudini, formando boschetti tormentati dal vento.
Questi grandi alberi estendono i loro rami e col fogliame formano cupole fitte. In effetti sotto a un faggio si possono vedere i colori della vegetazione soltanto a primavera, quando l'asperula, l'epatica e la primula fioriscono, ma muoiono ben presto per la mancanza di luce; per il resto dell'anno rimane solo verde, che si allunga in cerca di sole. L'ombra dei faggi è rinfrescante, come si legge anche nel primo verso delle Bucoliche in Virgilio.
Attenzione!Non mangiare le faggiole in grande quantità; non somministrare ai cavalli i panelli da cui è stato estratto l'olio. |
Fais, Fagec, Fago, Fagaro, Fò, Fajar, Frain, Fagg, Faza, Faro, Faja, Faú
Fagus silvatica L.
da 30 a 40 m. albero, tronco diritto, cilindrico fino a circa 20 m di altezza, prima della ramificazione, corteccia liscia, verde cupo da giovane, poi grigio cenere; foglie verde chiaro, più chiare sotto, lucide, intere, ovali appuntite, nervature rettilinee e bordi ondulati dotati di peli serici; amenti biancastri (aprile-maggio), monoici, a glomeruli peduncolati, quelli femminili eretti, con 2-3 fiori alloggiati in un involucro, ovario a 3 logge; faggiola trigona, oleosa, bruna da 2 a 3 in una cupola coriacea, con spine molli.
in Italia centro-settentrionale, sulle Alpi e sugli Appennini; fino a 1.800 m.