- Curarsi con le erbe
- Erbe e piante officinali
- Mondo vegetale
-
Erboristerie in Italia
Cerchi un'erboristeria?
Noi ti aiutiamo a trovarla!
aperitivo, colagogo, diuretico, lassativo, stomachico, tonico.
frutti (settembre), foglie (maggio-giugno), scorza della radice fresca (autunno).
alaloidi, vitamina C.
Il crespino è una pianta entomofila, cioè richiede la presenza degli insetti per la sua impollinazione, come la salvia, la primula e altre. Caratterizzato da piccole bacche rosse e oblunghe, che hanno dato origine ai nomi popolari come uva spineta, ua de la Madonna ecc, il crespino ha foglie riunite in fascetti sui rami molto cort e alla base ha una spina composta da 3-7 aculei pungentissimi.
Un leggero sfioramento fa ergere gli stami che si appoggiano contro lo stimma. E' possibile fare questo piccolo esperimento usando la punta di uno spillo, che fa scattare questo meccanismo di fecondazione.
Il crespino è un arbusto perenne, decorativo; infatti era coltivato nei giardini fino a quando si scoprì che trasmetteva una malattia molto grave dei cereali: la ruggine.
La sua corteccia, contiene un alcaloide, la berberina; i suoi frutti contengono invece zuccheri, acido citrico e acido malico. In alcuni paesi europei vengono adoperati per la preparazione di confetture.
Berberi, Spina acida, Spina vinet, Uva spineta, Ua de la Madonna, Uvetta rossa, Spin di cros, Spinu, Spina barbara
Berberis vulgaris L.
da 1 a 3 m. arbusto eretto, corteccia grigia; rami scanalati, legno duro e giallo; foglie verde chiaro, rigide, ineguali, obovali, bordate di ciglia spinose, venate sotto, riunite a livello di una spina formata da 3 aculei; fiori gialli (maggio-giugno), costituiti da 6 fasci comprendentei sepali, petali e stami attorno a un carpello sormontato da un disco stimatico e persistente, riuniti in grappoli penduli più lunghi delle foglie; bacche corallo, ovoidali (5 mm) e 2-3 semi. Odore nullo; sapore molto acidulo (bacca), amaro (scorza).
nei boschi, lungo le siepi nella Pianura Padana, nel bosco della Mesola e nelle pinete di Ravenna; fino a 1.900 m.