Cure e rimedi naturali con la Felce florida

Felce florida

Proprietà naturali della Felce florida

astringente, diuretico, purgativo, tonico, vulnerario.

Parti utilizzate della Felce florida

rizoma, foglie; raccolgiere alla fine dell'estate, lavare, essiccare rapidamente nel forno, conservare al riparo dell'aria.

Elementi estratti dalla pianta della Felce florida

tannino.

Descrizione della pianta della Felce florida

Come tutte le altre felci, la felce florida non ha fiori, ma il nome di regalis è appropriato per il portamento superbo della pianta. 
La felce florida cresce bene nei terreni torbosi e nelgi argini sommersi di corsi d'acqua. Ogni anno, da un ceppo fissato obliquamente al suolo, in primavera, si sviluppa un fascio di getti a forma di pastorale, pallidi e lanosi, fragili come vetro, che si svolgono lentamente. Le fronde si sviluppano a poco a poco e alcune raggiungono i 2 m di lunghezza, mentre altre si ripiegano verso terra. 
Quando questa pianta raggiunge la completa maturazione, al centro spunta una grande spiga grigio-rosata, facilmente confondibile con una infiorescenza ma che in realtà sono foglie fertili, ricoperte da sporangi che, a tempo debito, si apriranno in 2 valve per la dissemina delle spore.
Il rizoma dell'Osmunda è astringente, purgativo, diuretico e vulnerario. Nelle campagne, si usa ancora riempire i materassi di foglie di felce florida per curare bambini rachitici e persone con reumatismi.

Nomi comuni della Felce florida

Osmunda, Felce palustre, Polipodio amaro, Felza buterba, Felza grande, Filici florida

Nome scientifico della Felce florida

Osmunda regalis L.

Galleria immagini della Felce florida

Il botanico che ha classificato la Felce florida

Classificazione della Felce florida

Riconoscere la pianta della Felce florida

da 60 cm a 2 m. perenne, fusto sotterraneo; fronde arrotolate a forma di pastorale, robuste, verde-sossastre, in seguito verdi e distese, erette, a ciuffi, piccioli robusti, lamina glabra, divisa 2 volte in foglioline finemente dentate, quasi opposte, ottuse alla sommità, troncate in obliquo, o auricolate alla base, piccioli secondari con fronde fertili differenziate alla sommità in una lunga pannocchia bruna, coperta di sporangi globosi-tetraedrici che si aprono in 2 valve uguali, spore globose; rizoma obliquo, spesso voluminoso, munito di radici.

Habitat della Felce florida

sporadicamente in tutta Italia, di preferenza nelle torbiere, nei boschi umidi, ai margini dei corsi d'acqua; fino a circa 1.500 m.

Cure e rimedi naturali con le erbe

Mal di montagna

Un disturbo comune. Ecco un valido aiuto dalle erbe medicinali .  

Rughe

Scopri i rimedi naturali per contrastare le rughe.   

Tabagismo

Combatti il tabagismo con l'uso di piante officinali.  

Scabbia

Pomate e decotti per sconfiggere l'acaro della scabbia: l'aracnide.  

Cefalea

Riconoscere il tipo di cefalea e i rimedi naturali.  

Angoscia

Un valido aiuto dalle piante medicinali per superare paura e ansia..